CCZ

I Cantieri Culturali alla Zisa sorgono su un’ex area industriale di Palermo che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nelle Officine Ducrot, luogo storico dell’innovazione, furono realizzati mobili in legno e metallo in stile liberty disegnati dall’architetto palermitano Ernesto Basile e nell’Aeronautica Sicula gli aerei progettati dall’ingegnere visionario Giovanni Battista Caproni.

Spazi

39

7 ancora da attivare
e 32 già attivi

12

gestiti da enti del terzo settore

4

gestiti da enti stranieri

7

gestiti da enti pubblici

9

gestiti dal Comune di Palermo

Comunità

I Cantieri Culturali alla Zisa sono un’area ad alta densità di creatività grazie alle 38 organizzazioni che vi operano, in maniera continuativa al suo interno. Quest’area rinata come sistema di comunità adotta un modello innovativo di produzione di valore culturale generato da un processo sperimentale di rigenerazione urbana e umana.

Come in una Cittadella delle Culture le organizzazioni che gestiscono spazi espositivi, spazi per la formazione, per attività teatrali, musicali, cinematografiche e per iniziative di comunità, propongono un’offerta culturale che anima i Cantieri Culturali alla Zisa tutti i giorni dell’anno.

La Cittadella delle Culture

L'offerta
culturale

L’offerta culturale a forte impatto sociale contribuisce a consolidare la comunità che abita questi spazi quotidianamente. Comunità ibrida di artisti, di creativi, di makers, di giovani studenti, di abitanti del quartiere Zisa, di innovatori, di sognatori che, di riflesso, contribuisce a strutturare il sistema Cantieri Culturali alla Zisa.

Bilancio
attività

Scarica