Nel 2019 nasce l’ETS Cantieri Culturali alla Zisa.
Un ente che riunisce le realtà che operano nel perimetro dei Cantieri Culturali alla Zisa.
Si tratta di realtà diverse per storia e per mission che decidono di iniziare un percorso comune, per facilitare la gestione di uno spazio grande e complesso come l’area dei Cantieri.

Lo scopo principale e ambizioso dell’ETS è quello di moltiplicare le energie degli abitanti dei Cantieri Culturali alla Zisa, di costruire una comunità che si possa riconoscere non solo nelle identità dei singoli centri culturali ma anche nell’insieme degli stessi.
Ciò avviene tramite lo scambio di utenti e pubblici e attraverso un’azione di rappresentanza continua delle esigenze che emergono nella gestione degli spazi comuni.

I Cantieri Culturali alla Zisa sono più delle azioni portate avanti dalle singole organizzazioni.
Sono un luogo di relazioni di senso che si costruiscono. Un luogo ibrido in grado di attivare un dialogo tra la musica popolare e il teatro contemporaneo, tra la fotografia e la danza; in cui pubblici diversi sperimentano nuove forme di fruizione e fanno scoperte fuori dal consueto.

L’ETS ha soprattutto il ruolo di massimizzare queste relazioni. In questo modo I Cantieri Culturali alla Zisa saranno sempre più un luogo di innovazione culturale ed un esempio al livello Italiano, Mediterraneo ed Europeo.

Per maggiori informazioni
info@cantiericulturalizisa.it